Iscriviti al mio Feed RSS

Non ti perdere i miei prossimi articoli!
Resta aggiornato iscrivendoti al mio Feed RSS!
Feed RSS via Mail di Enea Moro Feed RSS di Enea Moro

Pinterest dofollow per promozione, o nofollow in countdown?

Pinterest è dofollowPinterest è il social network delle ispirazioni. Non si parla d’altro sulla blogosfera nelle ultime settimane. La corsa agli inviti e alla pubblicazione di immagini è iniziata. (se ti serve un’invito, commenta e lasciami la tua mail)

Mi sono iscritto principalmente per la naturale curiosità che mi spinge a navigare il più lontano possibile su Internet. La stessa curiosità che porta avanti questo blog ed ogni progetto avviato nella rete.

La mia attenzione a Pinterest è aumentata negli ultimi giorni, scoprendo che uno dei due link che vi sono nelle immagini, è rel dofollow.
Twago.it, il 23 gennaio 2012, afferma che Pinterest ha modificato il rel dei due link sulle immagini aperte in nofollow.

Ho provato ad analizzare la pagina dell’immagine aperta e la pagina della board dedicata al mio blog. Se vuoi, analizza il codice tu stesso.

pinterest link dofollow

A me risulta che uno dei due link sulla pagina di visualizzazione immagine è dofollow, ed anche quello sulla board è dofollow.

Le domande che mi pongo sono:

Pinterest è dofollow..

  • In pianta stabile?
  • Solo per le prime settimane?
  • Solo per alcuni argomenti?
  • Solo per alcune nazioni?
  • Solo su alcuni siti?
  • Solo per alcuni profili?
  • A casaccio?

Per rispondere alle domande di cui sopra, ho girato un po’ di profili dei miei contatti, controllando anche i link delle loro immagini.
Anche i miei contatti hanno nelle loro immagini e nelle board i link senza il rel nofollow.

Potrebbe essere un’impostazione temporanea per i nuovi invitati su Pinterest. Solo il tempo saprà dirmelo. Riesaminerò i link periodicamente per vedere se la situazione rimane così.
Quindi l’unica domanda che mi rimane da pormi è…

Quando i link su Pinterest diventeranno nofollow?

Spero rimanga così. È un grande punto a loro favore. Certo è che è un rischio per loro e per chi pubblica. Un link follow a fonti poco pulite potrebbe essere dannoso per tutti, screditando molto Pinterest. Mi auguro abbiano buoni filtri antispam.

Nel frattempo, se hai voglia, controlla anche tu sul tuo profilo Pinterest se i link hanno nofollow o sono liberi di dare valore alle pagine dalle quali prelevi le immagini!

Ti aspetto su Pinterest e nei commenti!

Enea Moro su Pinterest

10 febbraio 2012

Pinterest

, , ,

Il prossimo articolo?

Ricevilo via mail o leggilo tramite Feed RSS
Abbonati!

Ricevi il prossimo articolo sul tuo indirizzo Email Leggi il mio prossimo articolo tramite Feed RSS



9 Risposte per “Pinterest dofollow per promozione, o nofollow in countdown?”

  1. SEO: Avevano ragione i Maya: i famosi link dofollow di Pinterest sono già diventati nofollow! | twago Blog scrive:

    […] fa notare giustamente Enea Moro, alcuni link su Pinterest sono ora dofollow. Questo vale per il board dell’album e per […]

  2. Enea scrive:

    Ci sono continui commenti di segnalazione di siti che impostano dofollow in commenti / contenuti segnalati ecc.

    Qui si parla di tutt'altro, siete invitati a non commentare promuovendo siti dofollow. Non è il luogo nè l'argomento :)

  3. Gestione Alberghi scrive:

    Confermo che i link, almeno sul mio profilo sono dofollow, ma c'è un rovescio della medaglia: ancora dopo una decina di 10 questi links non sono rilevati da google webmaster, in alcun modo.

  4. Gestine Alberghi scrive:

    Aggiornamento: la cosa strana è che in GWT ha sempre conteggiato un solo link a fronte di una decina di foto, e da qualche giorno è sparito pure quello!

  5. Come ottimizzare un post su Wordpress utilizzando i tag [Html basic] | Viralbeat scrive:

    […] fa si è scatenato un polverone sulla presenza di tale attributo nei link presenti in Pinterest (consiglio la lettura di quest’articolo per approfondire la questione del nofollow). Quindi in sostanza un link con attributo NOFOLLOW non ha peso per il motore di ricerca e quindi […]

  6. Dario scrive:

    Ciao, ti chiedo una cortesia…se hai 2 minuti per me.. a proposito di Pinterest, io ho creato il mio account (Dario Piacentini) ho postato una settantina di immagini ma ho il problema che sia da link diretto https://pinterest.com/dariopiacentini/ sia da inviti tramite Fb o altro.. nessuno sembra potervi accedere.. quindi ho mandato un sacco di inviti creando solo confusione…
    Qualcosa non va perchè se mi cerco nel search box di Pinterest nemmeno risulto.
    Ho aperto un ticket ma dopo una prima risposta in automatico mi hanno scritto che non possono valutare i problemi utente per utente..
    Essendo un fotografo professionista ci terrei a risolvere la questione..sempre tu possa GRAZIE x ora

  7. Moro Enea scrive:

    Ciao Dario.
    Io il tuo profilo lo vedo senza problemi. Avevi magari scordato di attivare il tuo account tramite mail di conferma? Saluti e grazie per il tuo commento.

  8. Dario scrive:

    Ti ringrazio , evidentemente lo vede chi è già registrato. Per il fatto invece che non compaio nel box di ricerca poco importa.. tanto funziona qs tutto tramite inviti e connessioni.. quindi è meno grave..

    Per ringraziarti, se ti piace qualcosa di quello che ho pubblicato indicamelo pure via mail che ti mando delle risoluzioni adatte a farti un poster o quello che vuoi.

    Un saluto DARIO

  9. av-photography scrive:

    ottimo articolo…purtroppo ad oggi non è cambiato nulla…tutto NOFOLLOW…anche il link nel profilo…

Lascia una risposta