Iscriviti al mio Feed RSS

Non ti perdere i miei prossimi articoli!
Resta aggiornato iscrivendoti al mio Feed RSS!
Feed RSS via Mail di Enea Moro Feed RSS di Enea Moro

Di Cosa NON hai bisogno su Ubuntu Lucid Lynx

Ubuntu Lucid LynxDi solito, parlando di Windows e Mac OS, troviamo una moltitudine di articoli su “Cosa hai bisogno per migliorare”.

Parlando di Ubuntu Lucid Lynx invece, per quello che è la mia esperienza ed i miei bisogni, di ciò ch non hai più bisogno di installare.

Strutturerò l’articolo in modo da paragonare quante cose puoi evitare di installare se usi Ubuntu come sistema operativo.

Inizio con lo spiegarti per cosa uso il PC principalemente.

Di solito lo uso per creare siti web e aggiornare il blog. Quindi scrittura, uso di linguaggio web (html, php, css, ecc..), un po’ di design per web. Uso anche molto Twitter e Facebook.

Social Network con Gwibber

Client Social Network GwibberAppena installata la Lince, ho subito cercato un client tipo Tweetdeck, per gestire in una sola soluzione i social che uso.  Ho scoperto che TweetDeck funziona anche su Linux, quindi ero in procinto di installarlo. Spulcio tra i client social, e noto che ne ho già uno installato.

Gwibber

Programma Client per social che permette l’uso di:

  • Twitter
  • Facebook
  • FriendFeed
  • Flickr
  • Digg
  • Identi.ca
  • Qaiku
  • StatusNet

L’ho provato, e lo trovo molto soddisfacente. In più, essendo già installato di default ed integrato molto bene, ho deciso di tenere questo.

Un programma in meno da installare!

Client Mail Evolution

Client Mail EvolutionEvolution su Ubuntu è da sempre un’ottima alternativa per leggere la posta. C’è anche l’eccellente Thunderbird, molto valido anche lui. Ti consiglio Evolution perchè già presente a prima installazione, e già integrato assieme a Gwibber. Se sei affezionato a Thunderbird sappi che in due click lo installi dall’Ubuntu Software Center.

Ha tutto l’occorrente per tener testa ad un Outlook.

Bene, ti sei tolto il peso anche di scegliere un buon client per leggere le email.

Client FTP

Filezilla Client FTPVolendo c’è l’ottimo FileZilla, che ho usato per anni. Ma essendo su Linux, ho trovato la soluzione che tutti i webmaster sognano:

Lavorare direttamente sui file del server!

Come?

Tramite “Connetti al server…”, funzione che trovi nel menu “Risorse”,  ti permette di effettuare una connessione FTP / SSH su di un server. Lo visualizzerai non in un client, bensì ti apparirà una comoda cartella sulla Scrivania, dove potrai accedere direttamente ai file del server.

A dipendenza dei privilegi del server, potrai modificare direttamente i file nel tuo FTP come fossero in locale. Molto pratico e veloce, mi sono innamorato di questa funzione!

C’è chi poi usa FTP tramite tunnel SSH, o magari direttamente SSH, quindi ha bisogno di client tipo Tunnelier su OS come Windows. Su linux è tutto nativo, quindi non avrai bisogno di altri client per accedere ai tuoi server.

Client SSH

Client SSH PuttySe hai un Server Dedicato Linux, ti sarà capitato di dover entrare nel terminale con una connessione SSH.

Su windows ho sempre usato Putty, un leggero client SSH.

È disponibile anche su Ubuntu, ma perchè usarlo se abbiamo il terminale?

Da terminale:

ssh utente@indirizzo_ip

Fatto, sei connesso in SSH al tuo server, senza aver installato alcun client supplementare.

Editor di Testo Gedit

GeditNon che pesasse molto, ma su Windows una delle cose che mi tiravo sempre dietro era Notepad2 per la colorazione del codice.

Ubuntu ha già qualcosa di simile a Notepad2:

Gedit

Colora il testo del codice.

Utilissimo per modifiche veloci, ma anche per lo sviluppo di interi siti (se si conosce bene il codice sono inutili programmi supplementari)

Per concludere

Ti ho mostrato 5 programmi che non dovrai più installare su Ubuntu.

Se non ti ho ancora  convinto a fare una “prova su strada”, ti dico che…

Ubuntu Lucid Lynx è gratuito!

Non sarai più vincolato a pagare ogni cambio di sistema operativo, non dovrai più comprare antivirus perchè Linux è molto (ma molto) meno rischioso di Windows.

Provare non costa nulla.

Concordo che, se i tuoi scopi sono diversi dai miei (scrivere, programmazione web, ecc..), potresti incappare in qualche problema di compatibilità. Ci sono molte vie però per far funzionare buona parte dei programmi che usi su Windows o Mac  che pensi di non poter rimpiazzare.

Prossimamente ti presenterò le alternative alla suite Adobe e ad Office.

Una domanda a cui sei pregato di rispondere nei commenti:

Cosa ti blocca dal provare e utilizzare Ubuntu a parte l’incompatibilità di alcuni prodotti, quali sono gli aspetti che vorresti fossero migliorati su questo stupendo Sistema Operativo?

Il prossimo articolo?

Ricevilo via mail o leggilo tramite Feed RSS
Abbonati!

Ricevi il prossimo articolo sul tuo indirizzo Email Leggi il mio prossimo articolo tramite Feed RSS



2 Risposte per “Di Cosa NON hai bisogno su Ubuntu Lucid Lynx”

  1. addalo.it scrive:

    Di Cosa NON hai bisogno su Ubuntu Lucid Lynx…

    Con Ubuntu puoi evitare di installare molti programmi, ad esempio Client Social per Twitter e Facebook, client FTP o SSH, antivirus, editor di testo…..

  2. Suite Adobe e Office inutili su Ubuntu, ho già tutto Open Source e Gratis | Enea Moro scrive:

    [...] e che rispondono perfettamente ai miei bisogni?Come ti ho annunciato nell’articolo “Di cosa NON hai bisogno su Ubuntu Lucid Lynx“, ti consiglio dei validissimi strumenti per blogger come me da usare su OS Ubuntu, [...]

Lascia una risposta