Iscriviti al mio Feed RSS

Non ti perdere i miei prossimi articoli!
Resta aggiornato iscrivendoti al mio Feed RSS!
Feed RSS via Mail di Enea Moro Feed RSS di Enea Moro

Come programmare la pubblicazione di un’articolo

Come pubblicare articoli programmatiVorrei scambiare qualche parere con te per capire meglio come programmare la pubblicazione di un’articolo.

Io spesso pubblico direttamente quello che scrivo, ma ci sono giorni in cui riesco a creare anche 3 articoli (questa settimana ne è l’esempio), e mi trovo a dilazionare su diversi giorni la pubblicazione degli articoli.

Non sarebbe meglio pubblicarli subito?

Puoi certamente farlo, ma perchè non sfruttare al meglio queste risorse.

Varia a seconda di diversi fattori, che suddivido così:

Media Articoli al giorno

Se sei abbastanza regolare con la pubblicazione degli articoli, non ti conviene pubblicarne più di uno al giorno. I lettori abituali potrebbero perdersi gli articoli “di troppo” che hai inserito rispetto alla tua media di pubblicazione.

Se un visitatore sà che pubblichi ogni 2 giorni, non si aspetterà che tu in una giornata ne pubblichi 3.

Quindi ti converrebbe dilazionarli nei giorni successivi, rispettando la tua media.

I vantaggi?

Hai già pronti i contenuti per i giorni successivi, e potrai lavorare su nuovi articoli più tranquillamente, senza guardare continuamente la lancetta dell’orologio per rispettare la tua media.

Se però sul tuo blog tratti temi d’attualità o notizie dell’ultimo minuto, è ovviamente consigliato pubblicarlo il prima possibile, perchè stai certo che qualcun’altro scriverà prima di te, facendo perdere di importanza e tempistica il tuo articolo.

Numero di Scrittori del Blog

Se scrivi su blog personale, la scelta di quando pubblicare dipende da te solamente, ma in caso siate più autori, dovreste avere una media comune di pubblicazione articoli, per far sì che ognuno abbia la stessa visibilità e frequenza.

Quindi se tu hai scritto tre articoli, e un’altro autore ne ha scritto uno, organizzatevi tenendo da parte gli articoli fuori dalla media di pubblicazione per inserirli nei giorni a venire.

Avrete più tempo per trovare lo spunto su nuovi articoli o per migliorare quelli che andranno in pubblicazione.

Lunghezza dell’Articolo

Tendi a scrivere molto? O sei uno dall’articolo snello e corto?

Due articoli lunghi al giorno possono essere sconvenienti. Un visitatore spesso passa una volta sola al giorno sul tuo blog, e rischia di non aver più “voglia” di leggere il secondo articolo che pubblichi. Se i tuoi articoli sono chilometrici, prendi in considerazione anche la possibilità di suddividerli in più parti su diversi giorni.

Quello di suddividere gli articoli lunghi in più parti è pure un buon metodo per fidelizzare un visitatore che, se interessato, torna sicuramente a leggere la seconda parte dell’articolo.

Tempistica e Trend del momento

Sai che fra cinque giorni uscirà quella tanto attesa novità sulla quale hai già un pezzo pronto alla pubblicazione?

Programma l’articolo per il giorno stesso del lancio della novità del momento, avrai molte più chance di ricevere visite, trattandosi di un’argomento fresco di giornata.

Pubblicarlo troppo presto potrebbe far passare inosservato l’articolo, suscitando poco interesse.

Pubblicarlo troppo tardi perderebbe l’effetto novità.

Tu come Programmi la Pubblicazione degli Articoli?

Rispondi a questo sondaggio, e scopriamo assieme quale metodo và per la maggiore.[poll id=”2″]

Il prossimo articolo?

Ricevilo via mail o leggilo tramite Feed RSS
Abbonati!

Ricevi il prossimo articolo sul tuo indirizzo Email Leggi il mio prossimo articolo tramite Feed RSS



4 Risposte per “Come programmare la pubblicazione di un’articolo”

  1. Francesca Phraxal scrive:

    Ottimo post Enea io da poco pubblico i miei articoli utilizzando la pubbicazione programmata, devo dirti che sicuramente ai miei lettori dò un servizio migliore perchè già dal mattino presto possono leggere notizie nuove e d'altra parte anche io mi sento più sicura perchè nei giorni pieni mi sento spalleggiata dal lavoro che mi sono portata avanti.

  2. addalo.it scrive:

    Come programmare la pubblicazione di un’articolo…

    Programmare la pubblicazione di un’articolo può esserti molto utile. Scopri come programmare la pubblicazione con questi pratici consigli…

  3. Rocco Passaro scrive:

    io solitamente sto 2 o 3 giorni prima di pubblicare un articolo , per correzioni grammaticali , esaminare meglio quello che ho scritto e una serie di fattori che dipendono dalla giornata ( es. lavoro , impegni personali e varie ed eventuali).

    Ovviamente riguardo la lunghezza degli articoli , bisognerebbe sapersi regolare in base alla natura dell'articolo e del target di persone a cui potrebbe interessare ( generalmente chi ti visita ogni giorno ).

    Comunque bello questo articoli , complimentoni :)

  4. Enea scrive:

    Grazie dei complimenti e del tuo prezioso contributo.

    Hai ragione, anche in base al target di argomento e lettore si impostano le lunghezze degli articoli, forse son stato troppo monotematico in quel frangente.

    Spero continuerai a seguirmi, ti consiglio la newsletter via mail ;)

    Un saluto

Lascia una risposta