Iscriviti al mio Feed RSS

Non ti perdere i miei prossimi articoli!
Resta aggiornato iscrivendoti al mio Feed RSS!
Feed RSS via Mail di Enea Moro Feed RSS di Enea Moro

Apro un blog! Ma su che cosa?

Apro un blogNon sempre è facile scegliere di cosa parlerà un Blog.
Spesso si fà l’errore di voler trattare di tutto, spesso anche argomenti che non ci piacciono, con la speranza di riempirli prima o poi. Si vanno a creare categorie inutili ed inutilizzate, o poco curate.

Dovresti invece puntare ad un’argomento a te familiare. Un tema che ti appassioni. Qualcosa su cui hai realmente qualcosa da scrivere.

Perchè un blog deve avere una continuità. Non è un sito statico dove crei 2 pagine informative e aspetti le visite, ma una specie di “giornale” dove un visitatore si aspetta che scriverai ed aggiornerai gli articoli di tanto in tanto.

Ancora prima di installare WordPress quindi, dovresti avere già bene in chiaro cosa vorresti trattare.

Questo perchè devi sapere come impostare WP in base a quello che scriverai. Se ad esempio tratterai di temi di attualità, ti converrebbe impostare i permalink in modo da contenere anche la data, se tratterai di grafica dovrai impostarli in modo diverso.

Quindi il mio consiglio è di trattare argomenti di cui sai qualcosa, o dei quali ti piace sempre essere aggiornato.

Ad esempio io mi occupo di un blog per webmaster, dove man mano che scopro qualcosa di nuovo o di utile, inserisco un’articolo scrivendo solo di mio pugno.

Spesso son cose già dette, riscritte da me. Voglio però differenziarmi creando qualcosa di mio, sperando che il mio stile piaccia al lettore.

Il successo di un blog deriva soprattutto da chi scrive, perchè si possono affrontare gli stessi argomenti in diversi modi.

Ci sono infatti diversi modi di scrivere articoli, e spesso ci si limita a copiare altre fonti, modificando il testo e spiegando a proprio modo le cose.

Anche se tratterai argomenti comuni di cui la rete trabocca, devi sempre differenziarti dagli altri e creare un tuo stile, per tenere incollato allo schermo chi ti stà leggendo.

Ricordati infatti che stai scrivendo per qualcuno che potenzialmente leggerà quello che scrivi, e che quindi non stai scrivendo solo per tè stesso, ma per qualcuno che potrebbe non capire tutto di ciò che scrivi.

Hai altri metodi per scegliere il tema di un blog? Tratti qualcosa che a te non piace particolarmente?

Discutiamone nei commenti!

4 luglio 2009

Blog

Il prossimo articolo?

Ricevilo via mail o leggilo tramite Feed RSS
Abbonati!

Ricevi il prossimo articolo sul tuo indirizzo Email Leggi il mio prossimo articolo tramite Feed RSS



1 Risposta per “Apro un blog! Ma su che cosa?”

  1. addalo.it scrive:

    Apro un blog! Ma su che cosa?…

    Ecco qualche consiglio su come scegliere il tema che tratterà il vostro blog. Trucchetti per non cadere nella noia occupandosi del proprio blog….

Lascia una risposta